Telefono: +39 0436.2232

Cosa fare a Cortina

Cosa fare a Cortina d’Ampezzo sia in estate che in inverno: consigli per passare una vacanza piacevole e divertente!

 

D’inverno:

Tra le piste da sci che vi consigliamo c’è sicuramente la Olimpia delle Tofane nella quale ogni anno si svolge la Coppa del Mondo di sci femminile. Inoltre, per chi è alle prime esperienze vi consigliamo le piste di Socrepes, contornate da simpatici rifugi, luogo di ritrovo della vita mondana ampezzana. Ci fa piacere consigliarvi una giornata di sci sulle Tofane così come la faremmo noi che amiamo tanto queste montagne. 

Per chi ama lo sci di fondo la meta obbligata  è Fiames: qui ci sono diversi anelli di lunghezze e difficoltà differenti  adatti ad ogni tipo di sciatore. A Fiames potrete inoltre trovare forniti negozi per il noleggio delle attrezzature.

Se volete passare un pomeriggio in allegria, non potete perdervi l’esperienza di pattinare sul ghiaccio nello storico Stadio Olimpico di Cortina che nel 1956 ha ospitato i VII Giochi Invernali e che è oggi sede della Sportivi Ghiaccio Cortina, vanto dell’hockey italiano.

Una delle esperienza che vi consigliamo di fare è la discesa dal rifugio Auronzo ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo (Drei Zinnen). Arrivando con la macchina fino al lago di Misurina, verrete portati con una motoslitta fino al rifugio nel quale potrete mangiare e bere del buon vin brulè. Qui si gode una bellissima vista sulla valle e sul Gruppo del Sorapis, una delle montagne più belle e famose che contornano Cortina. Da qui potete tornare al Lago di Misurina con uno slittino. Questo è un modo diverso e divertente di passare una giornata sulla neve.

Le Dolomiti, veduta

D’estate:
Anche in primavera ed in estate Cortina d’Ampezzo regala ai suoi visitatori la possibilità di
rilassarsi nella bellezza della sua incontaminata natura. Tra le escursioni che vi suggeriamo di fare c’è sicuramente quella che vi porta alla magica scoperta del Lago di Lagazuoi Oltre il Lagazuoi, all’estremo dall’ampia valle di fronte alle Conturines, c’è un gioiello di origine glaciale incastonato nella roccia: una macchia di verde scuro in cui si riflettono la Torre del Lago e la parete Scotoni.  Vi consigliamo anche di fare una gita alle cascate di Fanes ed un’altra al lago del Sorapis. Cortina d’Ampezzo è, infatti, famosa per essere una delle mete preferite da chi ama l’escursionismo.

Cortina d’Ampezzo e i suoi appuntamenti estivi:

A Giugno c’è la Cortina-Dobbiaco Marathon: gara campestre aperta a chiunque voglia parteciparvi e il Trofeo Città di Cortina – International Summer Curling Tournament tra il 21-24 Giugno 2012.  Nel mese di Luglio invece c’è,  sempre per gli amanti dello sport, il famoso concorso ippico “Cortina International Show Jumping“, la Cortina-Dobbiaco Mountain Bike Race e le sei Feste Campestri organizzate dai sestrieri di Cortina d’Ampezzo. Queste sono folcloristiche manifestazioni popolari molto divertenti ed aperte a tutti.
Ad Agosto c’è il famoso appuntamento con
 Cortina InConTra, evento che tratta temi culturali, musicali e di attualità.
A Settembre, invece, avrà luogo la
 Coppa delle Dolomiti, una gara di auto d’epoca che da sempre attrae appassionati e curiosi.